Immagine rappresentativa
Immagine rappresentativa
Immagine rappresentativa
Ti trovi in: RISCALDAMENTO A PARETE/SOFFITTO


Riscaldamento a parete/soffitto


L’elemento radiante costituisce un sistema modulare di riscaldamento a parete. È formato da una lastra in argilla nella quale è integrata una serpentina riscaldante (tubazione con acqua circolante). La piacevole sensazione data dai caldi raggi del sole o di una stufa in maiolica è dovuta al principio dell’irradiazione in base al quale il calore viene ceduto direttamente all’ambiente (forse avete presente la piacevole sensazione di calore in una bella giornata di sole a primavera). È proprio in base a questo stesso principio che funzionano questi sistemi.

Nei sistemi di riscaldamento in cui sono installati i termosifoni convenzionali, tutta l’aria dev'essere riscaldata per convezione, l’aria così si secca e si formano dei mulinelli di aria e di polvere che noi percepiamo come fastidiosi.

Attraverso il calore irradiato dal sistema riscaldamento a parete, l’aria non viene mossa e la radiazione a infrarossi emanata dalle pareti è particolarmente piacevole e ben tollerata da parte dell'organismo umano, proprio come quella del sole.

L’aria della stanza mantiene il proprio tasso di umidità naturale quindi muffa e acari non possono attecchire; i sistemi di riscaldamento sono quindi particolarmente indicati per chi soffre di allergie e di asma.


Elementi base:


      Elemento radiante   Serpentina riscaldante          Tubo riscaldante


Esempi di posa ed applicazione:

                               Posa a parete degli elementi riscaldanti
.
                                              Raffrescamento a soffitto

L’elemento radiante dimostra anche in piena estate la genialità del suo modo di funzionamento: quando dell'acqua fresca viene introdotta nell'impianto è possibile godere di piacevoli temperature anche nelle estati più torride, senza prendersi un raffreddore e senza quel fastidioso rumore causato dalle ventole convenzionali.



Riassumendo i vantaggi:




Il riscaldamento a parete cede il calore in modo omogeneo e sotto forma di radiazione. Questo calore viene percepito dal nostro organismo come la radiazione solare, particolarmente benefico e confortante. Nella stanza non si formano mulinelli e l'aria conserva il proprio tasso di umidità naturale.


Poiché il livello di comfort dipende, oltre che dalla temperatura (dell’aria) della stanza, anche dalla temperatura delle superfici delle pareti, mediante il riscaldamento a parete è possibile abbassare la temperatura della stanza di 3°C senza incidere sul livello di comfort. Questo implica un risparmio di circa il 18% sui costi di riscaldamento.



Sede sociale: ROCCALBEGNA (GR) LOCALITA' PODERE DEI SALCI
iscritta presso il registro delle imprese di Grosseto, REA 122452
capitale sociale euro 50.000,00 interamente versato
la società non ha un socio unico